Le isole Incoronate, l’arcipelago delle meraviglie
B
envenuti in Croazia, benvenuti nelle Isole Incoronate, il suggestivo arcipelago situato nel Mar Adriatico. Le Isole Incoronate meritano un’introduzione solenne perché sono una terra raffinata, luminosa e ricca di bellezza; ovunque si poserà lo sguardo, i vostri occhi si riempiranno di meraviglia.
"Il mare apre i nostri cuori, libera la nostra mente e ci fa sentire vivi come mai prima d'ora"
Richard Branson
Le Kornati sono l’arcipelago con il maggior numero di isole dell’intero Mediterraneo, vanta infatti quasi 150 isole, isolotti e grossi scogli. La sua conformazione e la sua natura selvaggia e primordiale le rende la meta ideale per chi è stanco delle solite vacanze in mete turistiche affollate e convenzionali ma vuole immergersi nella natura incontaminata e nel mare blu. Quasi la metà delle isole croate, infatti, fanno parte del parco naturale proprio per preservare la bellezza di questi luoghi e la sua biodiversità, le Kornati vantano anche un numero sorprendente di specie animali e vegetali.
Le Isole Incoronate sono caratterizzate da un’inconfondibile costa rocciosa dalle imponenti falesie, promontori, grotte e anfratti, paesaggio amato da velisti, sub e appassionati di snorkeling; molte delle sue spiagge sono raggiungibili solo in barca e proprio per questo motivo non sono quasi mai affollate. Le Kornati devono il loro nome proprio alle sue impressionanti rocce sul mare chiamate appunto corone.
Questo paradiso naturale è possibile raggiungerlo dall’Italia anche in traghetto attraccando nell’isola di Dugi Otok. Le altre isole si possono raggiungere solo con imbarcazioni private, noleggiate o con tour organizzati con skipper.